Un e-commerce B2B per il settore Ho.Re.Ca. in grado di distinguersi
Un ecommerce B2B per la gestione di migliaia di prodotti nel settore horeca
Progetto: E-commerce B2B per il mondo Horeca per la gestione di migliaia di prodotti con un'attenzione particolare alla fidelizzazione del cliente
Cliente: Borsellini Forniture Alberghiere
Piattaforma: Prestashop
Oggi il settore delle forniture per la ristorazione si muove online grazie alla nascita degli ecommerce B2B. Questo lo richiede un target di professionisti sempre più digitale. Infatti gli utenti danno per scontato una certa qualità del servizio di vendita online anche per il B2B.
Borsellini non solo ha saputo cavalcare questo trend, ma resta in continuo movimento anticipando quello che il settore chiede. Cosa significa? Selezione dei prodotti, continuità tra il servizio online e offline, ma soprattutto mantenere alta l'attenzione su design e usabilità, per sapersi distinguere dai competitor attualmente sul mercato, promuovere un ricordo positivo dell'esperienza di acquisto e mantere sempre alta l'asticella, mostrando un prodotto in un contesto grafico di impatto.
La navigazione di un e-commerce b2b complesso
Abbiamo riprogettato la navigazione da desktop e mobile studiando nel dettaglio sia l'albero delle categorie in modo da renderlo efficientemente chiaro, ma anche gestibile. Abbiamo poi progettato passo per passo la navigazione tra le categorie di questo ecommerce b2b da mobile e da desktop in modo differente, per rendere molto più funzionale la navigazione su ciascun dispositivo.
Con Doofinder abbiamo infine implementato una ricerca dinamica molto utile su cataloghi complessi, ma con database ben strutturati. Abbiamo personalizzato anche in questo caso alcune delle funzionalità a seconda delle necessità.
La gestione dei prodotti
I prodotti sono gestiti tramite attributi e funzioni personalizzate. Viene sempre mostrato un prezzo unitario, però il prodotto viene venduto a confezione con un minimo d'ordine. Tutte queste informazioni, che possono sembrare banali, devono sempre essere ben chiare all'utente finale per un'esperienza positiva e meno caotica, soprattutto quando si tratta di ordini con centinaia di prodotti per la propria attività. Per questo abbiamo personalizzato la pagina prodotto in questo senso: l'informazione viene data in diversi modi ed in diversi punti della pagina a seconda della necessità. Ed abbiamo reso visibile queste informazioni anche nella lista prodotti, per un confronto più immediato.
Le chiavi di questo ecommerce b2b: design, marketing, qualità
Design: come abbiamo già detto è stato fondamentale progettare un'esperienza positiva, all'altezza delle piattaforme online degli ecommerce b2b con il quale siamo abituati ad interagire.
Marketing: implementando strategie di up-selling e cross-selling in vari punti strategici dell'ecommerce b2b. Rendendo il sito dinamico nelle offerte, accattivante dal punto di vista del brand e pubblicitario.
Qualità: Nella scelta e nell'offerta dei prodotti, nelle informazioni, nelle immagini e nel servizio. Rispondendo, ancora prima che vengano poste, alle domande degli utenti.
Ora visita il sito Borsellini Forniture
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