Cresci grazie alle partnership tra brand

13th Apr 2021 Caterina Venerucci 2 minuti, 37 secondi Web Marketing

Cresci grazie alle partnership tra brand

In Novanta abbiamo fatto della partnership il nostro stile. Per noi significa essere insieme, sulla stessa barca, dove cliente e fornitore fanno ognuno la loro parte per raggiungere obiettivi comuni, un successo condiviso. Ma c'è un altro tipo di parnership di cui vi vorremmo parlare, quella in grado di far crescere il tuo brand insieme ad altri!

Da uno studio di Forrester si registra che il 49% delle aziende intervistate ha registrato un incremento delle entrate dopo aver attivato contratti di parnership con altri brand, mentre il 45% ha comunque riscontrato un aumento della considerazione del proprio brand sul mercato.

Ma cosa intendiamo con partnership tra due o più brand?

Questo tipo di operazioni di marketing porta a connettere il tuo brand con un segmento di persone nuovo, che non avresti mai raggiunto da solo (oppure avresti avuto difficoltà a farlo), un nuovo segmento che invece il tuo partner ha già dalla sua parte. In una partnership con un brand riconosciuto e affermato nel mercato il tuo potrebbe beneficiare di un effetto specchio. In altri casi unire le forze potrebbe generare una spinta di marketing ancora più forte delle proprie attuali possibilità economiche. Puoi distinguerti, puoi creare situazioni originali che i tuoi competitor potrebbero non raccontare, oppure creare nuovi prodotti unici non accessibili alla concorrenza, proprio perchè frutto del lavoro di due settori differenti. Potresti esplorare e conoscere nuovi mercati, anche gograficamente parlando, con meno rischi.

Non con tutti, non ad ogni costo

Ecco come valutare il partner giusto per il tuo brand

  1. Trova un brand il linea con i tuoi valori aziendali. Cerca di capire come viene percepito dal pubblico, soprattutto dal tuo. Analizza i suoi canali di comunicazione e le conversazioni generate su di lui dagli utenti. Controlla le notizie, verifica che non venga citato in situazioni per te scomode. Ricorda: deve valorizzarti, non danneggiarti.
  2. Il pubblico del brand. Con la partnership attingerai più facilmente ad un nuovo pubblico, dovrai quindi prima verificare che quel pubblico è adatto al tuo brand. Il tuo prodotto potrebbe essere utile ai clienti del tuo partner? Come lo percepiranno?
  3. Esplora i nuovi canali di marketing. Creare nuovi canali di marketing può essere molto costoso, per questo avere un accesso privilegiato ai canali di marketing esistenti del tuo partner può avere un grosso vantaggio. Studia e analizza questi canali per non torvarti impreparato.
  4. Misura i risultati. Una partnership che sta funzionando porterà risultati ad entrambe le parti, è quindi importante verificarli. Stabilisci da subito quali sono i KPI, cosa intendi per risultati positivi e stabilisci se instaurare una partnership una tantum o a breve termine. Ricorda che non si può sintetizzare solo tutto alle vendite, valuta anche la copertura, il coinvolgimento del pubblico, la risonanza mediatica o l'espansione del mercato geografico. Chiediti dunque se avresti raggiunto questi risultati o simili lavorando in modo indipendente.

In tempo di crisi

Unire le forze in tempi come questi può rivelarsi vincente. Se stai valutando di sfruttare al meglio un budget limitato prendi in considerazione le idee di partnership nel tuo marketing mix.

Se hai bisogno di una valutazione o di un consiglio per il tuo brand scrivici a info@novanta.it

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